mercoledì 27 maggio 2009

ANGURIA: UN AIUTO PER LA DIETA E LA CELLULITE

Diuretica e dissetante, l'anguria è un frutto che non dovrebbe mai mancare sulle tavole estive. Ideale per uno spuntino rinfrescante o a conclusione di un pasto leggero, il cocomero è il frutto a più alto contenuto d'acqua: oltre il 95%. Ecco perché, pur essendo così dissetante e dolce, può essere consumato senza timori per la linea. L'anguria svolge infatti una buona azione diuretica e di ricambio dell'acqua per il nostro organismo. Il suo gusto dolce è conferitogli da particolari sostanze aromatiche, non dagli zuccheri, il cui contenuto è in effetti molto basso. Le calorie fornite ogni 100 grammi sono soltanto 16 e i grassi sono totalmenti assenti. Oltre a rappresentare un grande aiuto per la dieta, i vantaggi dell'anguria sono anche un buon contenuto di vitamina A e C e di potassio.
Le qualità più diffuse sono la Crimson Sweet, grande, tonda o dalla forma allungata, e la Sugar Baby, più piccola e con una minor quantità di semi, entrambe dal sapore delicato e dolce.
L’anguria si serve solitamente a fette, ma si può anche tagliare a cubetti, abbinarla ad altri frutti per creare colorati spiedini e utilizzarla come base per gustose e leggere ricette estive.

Nessun commento:

Posta un commento