mercoledì 16 dicembre 2009

Ricette Light: Torta di Zucca

E' buona, di stagione e soprattutto poco calorica!!!! Già perchè la zucca contiene solo 20 - 30 kcal ogni 100 gr e ciò consente di mangiarla liberamente e in grandi quantità, purchè sia poco condita!
Ecco la mia ricetta preferita per la Torta di Zucca (salata intendo). Partendo da una ricetta di mia mamma, ho eliminato grassi e ingredienti pesanti, ho aggiunto pepe e cipolle che danno gusto, ho sperimentato e ho ottenuto questa buonissima torta light!

INGREDIENTI

1 zucca intera

1 uovo

2 cipolle grandi o 3 piccole

olio

sale

pepe

pan grattato


PREPARAZIONE

Cuocere prima la zucca lasciandola intera, in forno a temperatura media per un'ora. Lasciarla raffreddare e pulirla accuratamente da buccia, filamenti e semi.

Schiacciarne la polpa in una ciotola capiente e unirvi l'uovo, un po' di sale, di pepe a piacere e un filo d'olio. Mescolare bene e versare l'impasto in una tortiera. Livellare e cospargere di pan grattato. Infornare a 180° per un'ora circa. Servire tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento