mercoledì 16 dicembre 2009

IL NATALE DELLE ABBUFFATE? COME NON INGRASSARE DURANTE LE FESTE!

Il Natale sta arrivando, con le sue lucine, i suoi addobbi, i regali e l'atmosfera incantata che solo questa festa sa portare con sé. E tra i festeggiamenti e gli incontri con amici e familiari, ogni anno il Natale significa anche pranzi, cene e mangiar bene... anche troppo! Un'abitudine radicata nella tradizione e alla quale è difficile rinunciare. E per chi è preoccupato dei kili di troppo, basta seguire qualche piccolo consiglio per godersi appieno le feste senza drammatiche conseguenze!!
La prima regola da seguire in queste occasioni è quella di mangiare lentamente masticando bene ed accuratamente le pietanze: solo così si darà il tempo necessario al cervello di raggiungere il senso di sazietà e questo darà lo “STOP” evitando inutili e pesanti abbuffate che costringono sul divano tutto il pomeriggio. Un altro consiglio per non abbuffarsi è quello di conversare a tavola in modo tale da spostare la concentrazione su argomenti diversi dalle pietanze offerte. Questo non significa non mangiare, anzi, a Natale come a Capodanno è inutile e frustrante porsi dei limiti: il consiglio è quello di assaggiare tutto quello che attrae l'appetito per dar sfogo alla curiosità del palato, ma sempre in piccole quantità. La giusta via, come sempre, sta nel mezzo!
E durante i giorni che precedono o seguono le feste, è inutile e dannoso praticare rigorosi digiuni che rischiano soltanto di far arrivare troppo affamati alla prossima occasione ed è meglio seguire le semplici regole di un'alimentazione sana e corretta. Ricordarsi di bere tanto, acqua e thè verde che accelera il metabolismo, e di introdurre in questi giorni cibi poco calorici e ricchi di vitamine come verdura e frutta. Evitare di reintrodurre nella dieta pandoro, panettone, torroni e dolci natalizi e limitarli alle occasioni di festa. Infine, durante le feste, quando solitamente si sospende la normale attività fisica praticata in palestra, è bene cercare di muoversi comunque, magari lasciando la macchina a casa e passeggiando, oppure scegliendo una vacanza “sportiva” in montagna o sugli sci!
Natale e Capodanno devono essere vissuti serenamente e senza preoccupazioni, ricordandosi che una fetta di pandoro in più dona solo allo spirito!

Nessun commento:

Posta un commento